24
Giu
Il prestigioso Centro di Formazione per la Cucina Italiana nel Mondo che ha come rettore il Maestro Gualtiero Marchesi ha ospitato Paolo Barrale, il nostro amico e chef del ristorante Marennà dei Feudi di San Gregorio.
Nel suggestivo scenario della Reggia di Colorno dove si svolge il Corso Superiore di Cucina Italiana Paolo ha illustrato l’armonia dei sapori del nostro territorio e ha svelato parte dei segreti per realizzare piatti suggestivi e semplici.
Lo chef siciliano ha offerto agli studenti una straordinaria esperienza formativa che ha abbracciato non solo l’italianità e lo stile italiano in cucina, così come da filosofia della Scuola, ma anche ciò che di prezioso e unico è contenuto nella storia regionale campana. La conoscenza del territorio, delle sue materie prime, delle tradizioni e delle tecniche sono state poi declinate con ricette che Paolo ci autorizza a pubblicare in queste pagine e per le quali lo ringraziamo.
ALMA ha iniziato la sua attività nel gennaio 2004 focalizzandosi sulla formazione professionale di cuochi, pasticceri, sommelier e sulla specializzazione di profili già inseriti nel mondo del lavoro che desiderino acquisire strumenti manageriali con i quali approcciarsi al mondo dell’ospitalità. La scuola dispone di strutture all’avanguardia e la sua bibilioteca è dotata di ben 10.000 volumi oltre a riviste ed emeroteca.
Il Comitato Scientifico di ALMA presieduto dal Rettore della Scuola, il Maestro Gualtiero Marchesi, è
responsabile degli indirizzi della didattica e comprende tra i suoi membri i più autorevoli studiosi della gastronomia italiana, cuochi e pasticcieri tra i più qualificati, esperti accademici dei prodotti e dei territori italiani.
Un grazie di cuore a Paolo Barrale per il suo lavoro, per la passione con la quale ricerca le eccellenze campane e per la genialità che traduce in esperienze sensoriali uniche.
Antonio Gnassi